NETMETA
Home page Chi siamo Cosa facciamo Info zone


a
NETMETA NEWS
ON-LINE GAMES
7 Aprile 1999

mplayer.com - earth's free multiplayer game service


A CHE GIOCO GIOCHIAMO?

Sulla rete si possono trovare passatempo di tutti i tipi: dall'enigmistica ai quiz (come il celebre show www.bezerk.com). Il gioco d'azzardo è in grande crescita (www.gambling-links.com) ma, attenzione, si giocano soldi veri, e infuriano le polemiche sulla illegalità del gioco scavalcata dalla a-territorialità dei siti.
CLASSIC
CLASSIC
La parte del leone la fanno comunque i videogames. Dai classici arcade come Pac-man o Tetris agli ultimi aggiornamenti dei simulatori più estremi. Ci si scarica il programma e lo si istalla sul proprio pc. La rete è una miniera quasi inesauribile di giochi.
Ma fin qui niente di nuovo.

MULTIPLAYER
MULTIPLAYER
Il "salto di qualità" è costituito dalla possibilità di giocare contro altre persone, anziché contro il computer: con i multiplayer si esce dall'isolamento, interagendo con altri esseri umani. Per mezzo del modem, e attraverso Internet, diversi giocatori sparsi per il mondo possono partecipare allo stesso gioco.
MUD
MUD e RPG
I primi multiplayer Internet risalgono a diversi anni fa: erano le MUD, cioè giochi di ruolo in cui i partecipanti incarnavano un personaggio e contribuivano all'evoluzione di una storia che poteva durare giorni o mesi. Oggi gli RPG (Role Play Game) si sono trasformati in ambienti tridimensionali che possono coinvolgere migliaia di giocatori contemporaneamente (come il fantastico www.ultimaonline.com), costituendo delle vere e proprie "comunità virtuali ludiche".
3D
3D
Molti videogame per pc di ultima generazione stanno adottando questa filosofia. Con gli "sparatutto" Quake II e Unreal si può giocare on-line, e diventa difficile distinguere i nemici artficiali da quelli "umani". In Guerre Stellari (X-Wing vs. TIE Fighter) bisogna scegliere se schierarsi con l'Impero o tra i Ribelli; per sferrare l'attacco, la squadriglia dev'essere ben coordinata e l'avviso di un compagno può salvarti la vita (e la navicella).
CONSOLE
CONSOLE
Anche i colossi delle consolle si muovono in questa direzione: Nintendo fornisce ora anche il modem mentre la Sony sta sperimentando nuovi giochi multiplayer per Playstation.






A cura della redazione di NETMETA
www.netmeta.com/infozone
Per suggerimenti e domande:
news@netmeta.com


Pubblicato su Giovane - Agosto 1998
LINKS
Games
Gamesdomain
C|net Gamecenter
PlaySite
Electronic Arts
I N G A M E (in Java)
Ricerche
Virgilio
Thegw
STPT
Yahoo!-Giochi
Multiplayer
MUD e RPG
The MUD Resource Collection
RolePlayGames

Porti (Hub)
mplayer.com
Total Entertainment Network

Ricerche
Snap!-Multiplayer & Online Games



a

Created by:
Stefano Pedrioli
Gabriele Simonelli
Sandro del Rosario
Sara Cimarosti
Last update:7/4/99
Home Page | Chi siamo | Cosa facciamo | Info zone