NETMETA
Home page Chi siamo Cosa facciamo Info zone


a
NETMETA NEWS
America On Line acquista Netscape
25 Novembre 1998


Il gigante America On Line, il più grande Internet provider americano (14 milioni di abbonati), ha comprato Netscape Communications, leader   mondiale tra i produttori di browser.
Si tratta di una operazione da 4,2 miliardi di dollari (circa 7.000 miliardi di lire) e si completerà entro la primavera del 1999 attraverso lo scambio di pacchetti azionari (ogni azione Netscape varrà 0.45 azioni di AOL).

L'operazione coinvolge anche Sun Microsystems, come Netscape arcirivale di Microsoft.  AOL disporrà del browser e beneficerà del "portal" Netcenter, che può vantare 16 milioni di accessi mensili. Gli altri prodotti Netscape, soprattutto software per la gestione di server web e per l'e-commerce, andranno a Sun, che li utilizzerà per creare avanzati sistemi per il commercio on-line  basati su Java.

La "triplice allenza " appare come  una forte minaccia a Microsoft, anche se AOL sembra intenzionata a mantenere il rapporto con Bill Gates, continuando a fornire Internet Explorer insieme al pacchetto di abbonamento.

Critiche alla fusione sono arrivate da parte del Consumer Project on Technology e del Nader Group (vedi su TechWeb) , perchè, come nel caso di Microsoft e la sua Microsoft Network, il controllo del browser da parte di un provider danneggia gli altri provider, potendo "plasmarlo" in base ai servizi offerti.




A cura della redazione di NETMETA
www.netmeta.com/infozone
Per suggerimenti e domande:
news@netmeta.com
LINKS
I coinvolti
AOL
Netscape
Sun
Press Release
Netscape
Sun

Repubblica
Il Sole-24 Ore
C|net
Internetnews
TechWeb



a

Created by:
Stefano Pedrioli
Gabriele Simonelli
Sandro del Rosario
Sara Cimarosti
Last update:25/11/98
Home Page | Chi siamo | Cosa facciamo | Info zone