NETMETA
 





Archivio
 
  Home page Chi siamo Cosa facciamo Info zone


a
NETMETA NEWS
In arrivo Windows 98
24 Maggio 1998



Grande attesa e problemi giudiziari per l'arrivo della nuova versione del sistema operativo più diffuso.


COMMENTO
CRONISTORIA

Il lancio della nuova versione del sistema operativo più diffuso, Microsoft
Windows 98, ha scatenato contro Bill Gates un'offensiva giudiziaria senza precedenti. Il Dipartimento di Giustizia e 21 stati americani, oltre a Netscape e Sun, lo accusano di concorrenza sleale e invocano l'intervento dell'Antitrust. Il pomo della discordia è il "browser" Internet Explorer (IE), il programma per navigare in Internet.

La prima avvisaglia vi fu lo scorso anno, quando Bill obbligò i costruttori di computer ad inserire IE nei nuovi modelli. In dicembre un giudice asserì che Microsoft violava così la libera concorrenza, sfruttando la propria posizione dominante ai danni di Netscape (il "browser" rivale), e impose di vendere IE separatamente.

Con Windows 98 ciò è radicalizzato: IE si "fonde" con il sistema operativo e non ne è separabile. Si "esplorano" i propri documenti locali come quelli "globali" di Internet: una rivoluzione nell'uso del computer. Ma Microsoft, vista la diffusione di Windows, potrebbe plasmare la rete e mettere in pericolo Internet in quanto "linguaggio universale" che consente la comunicazione tra utilizzatori di sistemi e computer diversi.

Microsoft detiene infatti il 90% del mercato del software. In poco più di 20 anni Bill ha sconfitto il "gigante"
IBM e la "bambina" Apple, diventando l'uomo più ricco del mondo. Negli ultimi anni si è ramificato in altri settori, offrendo contenuti (riviste e servizi online, giochi ed enciclopedie su CDROM) e acquistando TV via cavo e satelliti.

L'offensiva contro Microsoft è dovuta al timore di un monopolio nell'accesso e nell'utilizzo di Internet, soprattutto per il ruolo cruciale che il commercio elettronico avrà nei prossimi anni (e che i 50 milioni di navigatori americani hanno già cominciato a sfruttare).
Il processo è fissato per l'8 settembre. Intanto, però, Windows 98 segue il proprio corso: sarà disponibile in Italia già a metà luglio.




A cura della redazione di NETMETA
www.netmeta.com/infozone
Per suggerimenti e domande:
news@netmeta.com


Pubblicato su "Giovane" - Giugno 1998
 
LINKS
I contendenti
www.microsoft.com
U.S. Department of Justice
U.S. DOJ Antitrust
Dossier
C|NET
ZDNET
Techweb
Repubblica
Windows 98
ZD windows98
CNET




Created by:
Stefano Pedrioli
Gabriele Simonelli
Sandro del Rosario
Sara Cimarosti
Last update:19/10/98
Home Page | Chi siamo | Cosa facciamo | Info zone