Conclusioni Lemergenza dellautoreferenzialità in fisica, geometria, logica e matematica ha radicalmente modificato il modo di concepire e fare scienza. Scienza e ragione Epistemologia Apprendimento e conoscenza Scienza e ragione Lobserver dependentness consiste nel riconoscere la dipendenza dellosservazione dallosservatore. Nella scienza classica la tendenza asintotica verso un punto di osservazione infinito e assoluto era il presupposto per un ideale di conoscenza perfetta e completa. Lautoreferenza e lobserver dependentness conducono invece al riconoscimento della relatività ricorsiva di ogni osservazione. Lo stesso concetto di ragione esce dalla dimensione della universalità atemporale e diventa concetto plurale, come molteplicità di razionalità che si definiscono nel processo di costruzione delle conoscenze. La razionalità perde il fondamento logico della decidibilità bivalente (vero/falso) verso una logica polivalente che implica sempre una scelta soggettiva e arbitraria. La razionalità è dunque storicamente condizionata e dipendente dalle modalità di osservazione. Epistemologia Lepistemologia cessa di costituirsi come attività di demarcazione tra scienza e non scienza, cioè come disciplina che tende a scoprire ed indicare i criteri per distinguere le proposizioni scientifiche da quelle non scientifiche. Essa si configura invece come conoscenza della conoscenza, cioè come attività di secondo ordine che rientra in se stessa. E una Teoria della conoscenza, o meglio una Teoria del conoscere, in quanto la conoscenza non va considerata come oggetto ma come processo conoscitivo. Le basi gnoseologiche non sono dunque fornite da una ontologia, come studio dellessere in quanto tale, ma da una ontogenesi, come studio del costituirsi dellessere, studio del suo divenire (von Foerster (Biblio,Links)). Apprendimento e conoscenza Parallelamente, il recente sviluppo delle scienze cognitive ha modificato la concezione dellapprendimento nella direzione dellautoreferenzialità e dellautopoiesis (links). Lapprendimento, sulla scia dellepistemologia genetica di Piaget (biblio), viene definito come un processo autonomo e creativo di auto-organizzazione del sistema cognitivo del soggetto conoscente. Il senso, il significato e la conoscenza sono frutto di una attività di produzione interna in base agli stimoli e alle perturbazioni provenienti dallesterno. Non possiamo più parlare di trasmissione della conoscenza, ma della sua costruzione da parte del soggetto conoscente. La conoscenza è un concetto complesso, multidimensionale (biologico, sociale e culturale), caratterizzato dallincertezza e dalla incompletezza (Morin (Biblio)). I processi dellapprendimento e della conoscenza sono, infatti, strutturalmente inconclusi. |