Conclusioni


L’emergenza dell’autoreferenzialità in fisica, geometria, logica e matematica ha radicalmente modificato il modo di concepire e fare scienza.


Scienza e ragione
Epistemologia
Apprendimento e conoscenza



Scienza e ragione
L’observer dependentness consiste nel riconoscere la dipendenza dell’osservazione dall’osservatore. Nella scienza classica la tendenza asintotica verso un punto di osservazione infinito e assoluto era il presupposto per un ideale di conoscenza perfetta e completa. L’autoreferenza e l’observer dependentness conducono invece al riconoscimento della relatività ricorsiva di ogni osservazione.

Lo stesso concetto di ragione esce dalla dimensione della universalità atemporale e diventa concetto plurale, come molteplicità di razionalità che si definiscono nel processo di costruzione delle conoscenze. La razionalità perde il fondamento logico della decidibilità bivalente (vero/falso) verso una logica polivalente che implica sempre una scelta soggettiva e arbitraria. La razionalità è dunque storicamente condizionata e dipendente dalle modalità di osservazione.



Epistemologia
L’epistemologia cessa di costituirsi come attività di demarcazione tra scienza e non scienza, cioè come disciplina che tende a scoprire ed indicare i criteri per distinguere le proposizioni scientifiche da quelle non scientifiche. Essa si configura invece come conoscenza della conoscenza, cioè come attività di secondo ordine che rientra in se stessa. E’ una Teoria della conoscenza, o meglio una Teoria del conoscere, in quanto la conoscenza non va considerata come ‘oggetto’ ma come processo conoscitivo. Le basi gnoseologiche non sono dunque fornite da una ontologia, come studio dell’essere in quanto tale, ma da una ontogenesi, come studio del costituirsi dell’essere, studio del suo divenire (von Foerster (Biblio,Links)).



Apprendimento e conoscenza
Parallelamente, il recente sviluppo delle ‘scienze cognitive’ ha modificato la concezione dell’apprendimento nella direzione dell’autoreferenzialità e dellautopoiesis (links). L’apprendimento, sulla scia dell’epistemologia genetica di Piaget (biblio), viene definito come un processo autonomo e creativo di auto-organizzazione del sistema cognitivo del soggetto conoscente. Il senso, il significato e la conoscenza sono frutto di una attività di produzione interna in base agli stimoli e alle perturbazioni provenienti dall’esterno. Non possiamo più parlare di ‘trasmissione’ della conoscenza, ma della sua costruzione da parte del soggetto conoscente.

La conoscenza è un concetto complesso, multidimensionale (biologico, sociale e culturale), caratterizzato dall’incertezza e dalla incompletezza (Morin (Biblio)). I processi dell’apprendimento e della conoscenza sono, infatti, strutturalmente inconclusi.